Vantaggi dell’immatricolazione autocarro: perché scegliere Land Rover e Jaguar

13 Dicembre 2023

Chi ha un’azienda sa quanto sia importante approfittare degli sgravi fiscali per abbattere i costi d’impresa e una delle soluzioni, è l’immatricolazione autocarro.
In altre parole, l’opportunità di immatricolare come autocarro un’auto intestata all’impresa e impiegata nello svolgimento delle attività produttive o commerciali.

Come funziona l’immatricolazione ad autocarro

Secondo l’articolo 54 lett. d del codice della strada, gli autocarri sono per definizione giuridica «veicoli destinati al trasporto di cose e delle persone addette all’uso o al trasporto delle cose stesse».
Ossia, mezzi strumentali inerenti a qualche forma di attività produttiva d’impresa: il mezzo immatricolato come autocarro deve quindi essere impiegato nelle attività dell’azienda (a meno che non sia ad uso proprio).
In quanto tali, gli autocarri godono della detraibilità del 100% dei costi e anche della detrazione dell’IVA, ed è per questo motivo che risulta così conveniente per un’impresa.
Tuttavia, se in passato era molto facile procedere in tal senso con qualsiasi veicolo perché non vi erano limiti normativi definiti, oggi è necessario fare attenzione ai criteri oggettivi di classificazione delle vetture.
Il 6 dicembre 2006, infatti, è stato promulgato dall’Agenzia delle Entrate un provvedimento che classifica come idonee all’immatricolazione come autocarri le automobili appartenenti alla categoria N1. Ossia, vetture che hanno:

  • codice di carrozzeria F0;
  • almeno quattro posti;
  • rapporto kW/tonnellate inferiore a 180 secondo questa formula: potenza in kW / (portata in tonnellate – tara in tonnellate).

Chi procede all’immatricolazione autocarro su un veicolo che non ha queste caratteristiche, sia relative all’utilizzo aziendale che alle proprietà tecniche, può incorrere in due tipologie di sanzione: la ripresa tassazione dei costi dedotti precedentemente e una pena pecuniaria che va da 389€ a 1559€, associata alla sospensione della patente da 1 a 6 mesi.

Agevolazioni fiscali e vantaggi economici dell’immatricolazione autocarro

Procedere con l’immatricolazione autocarro del vostro veicolo può dunque rivelarsi una soluzione strategicamente vantaggiosa, in termini di risparmio fiscale ed efficienza operativa, che può influire positivamente sulle spese aziendali.

I vantaggi che derivano da questo tipo di immatricolazione sono infatti più d’uno:

  • deduzione dei costi di utilizzo prevista al 100%, diversamente da un veicolo immatricolato come autovettura che è deducibile solo in parte;
  • la detrazione IVA prevista al 100%, indipendentemente dal tipo di soggetto giuridico, sia esso partita IVA, impresa o agente di commercio;
  • assicurativo e il bollo annuale.

Perché scegliere Land Rover e Jaguar per l’immatricolazione come autocarro

Come abbiamo visto, non tutte le automobili sono immatricolabili come autocarri. È necessario che esse rientrino nei parametri dell’Agenzia delle Entrate per godere di tutti i vantaggi di questa soluzione, rimanendo entro i limiti di legge.
Tra tutte le case automobilistiche sul mercato, Land Rover e Jaguar sono la scelta ideale per chi cerca un veicolo adatto all’immatricolazione autocarro.
Sono le loro peculiarità – la qualità dei materiali con cui sono costruite, il comfort di utilizzo e le ottime prestazioni del motore – a fare di queste vetture dei veicoli estremamente versatili.

Da Euromix Motors potete trovare i migliori modelli adatti all’immatricolazione ad autocarro, tra cui:

  • Range Rover Evoque (entro i 163 CV) un suv minimalista e sofisticato con un moderno sistema di intrattenimento e prestazioni di alto livello;
  • Discovery Sport (entro i 163 CV) una soluzione versatile e pluriaccessoriato che offre il massimo in termini di comfort e praticità;
  • Defender (entro i 200 CV) un modello unico nel suo genere che è da sempre sinonimo di modernità e resistenza;
  • Jaguar E-Pace (entro i 163 CV) un suv compatto dalle alte prestazioni, che offre il meglio della tecnologia e della connettività per avere tutto a portata di mano;
  • Jaguar F-Pace (entro i 163 CV) che coniuga maneggevolezza, grande resa su strada e ineguagliabile comfort.

Per provare questi modelli Land Rover e Jaguar prenota un appuntamento da Euromix Motors e vieni a fare un test drive su strada.

hai bisogno di informazioni sull'immatricolazione autocarro?

Chi ha un’azienda sa quanto sia importante approfittare degli sgravi fiscali per abbattere i costi d’impresa e una delle soluzioni, è l’immatricolazione autocarro.

Compila il form con i tuoi recapiti, ti ricontatteremo il prima possibile.